58b1f5030dd2a66f018e0f3e026c7293f6f13cb6.jpeg

Studio Motarschi ©

ADOZIONE DEL FIGLIO DA PARTE DELL'ALTRO CONIUGE SECONDO LA LEGISLAZIONE DELLA REPUBBLICA DI MOLDOVA

2025-01-24 09:02

Array() no author 82717

Dreptul familial; Stare civilă;, Adozione,

ADOZIONE DEL FIGLIO DA PARTE DELL'ALTRO CONIUGE SECONDO LA LEGISLAZIONE DELLA REPUBBLICA DI MOLDOVA

Nel caso dell'adozione del minore da parte dell'altro coniuge, sono necessari i consensi scritti dei genitori biologici del minore, ad eccezione delle situazion

L'adozione del figlio da parte dell'altro coniuge è consentita solo se, alla data di presentazione della domanda di adozione, la durata del matrimonio dei coniugi è di almeno un anno.

Adozione nazionale. Un minore cittadino della Repubblica di Moldova, cittadino straniero o apolide il cui genitore è cittadino della Repubblica di Moldova, cittadino straniero o apolide, può essere adottato dal coniuge del proprio genitore secondo la procedura di adozione nazionale, solo se si conferma mediante atti appropriati che il minore, il genitore e l'adottante risiedono nel territorio della Repubblica di Moldova da almeno un anno al momento della presentazione della domanda di adozione.

Adozione internazionale. Un minore cittadino della Repubblica di Moldova o apolide, residente nella Repubblica di Moldova da almeno un anno, il cui genitore è cittadino della Repubblica di Moldova, cittadino straniero o apolide, può essere adottato dal coniuge del genitore cittadino della Repubblica di Moldova, cittadino straniero o apolide residente all'estero, secondo la procedura di adozione internazionale.

I minori cittadini della Repubblica di Moldova residenti all'estero vengono adottati dall'altro coniuge del genitore biologico secondo la legislazione dello Stato estero, previo consenso dell'autorità centrale della Repubblica di Moldova, nel caso in cui la legislazione dello Stato in questione lo preveda.

Nel caso dell'adozione del minore da parte dell'altro coniuge, sono necessari i consensi scritti dei genitori biologici del minore, ad eccezione delle situazioni, confermate da atti appropriati, in cui tale consenso non può essere ottenuto perché:

- esiste una sentenza giudiziaria che dichiara la decadenza della responsabilità genitoriale del genitore;

- nei confronti del genitore è stata istituita una misura di protezione giuridica sotto forma di tutela;

- il genitore è stato dichiarato scomparso o deceduto;

- i dati relativi al genitore nel certificato di nascita del minore sono stati registrati sulla base delle dichiarazioni dell'altro genitore.


Fonti utilizzate:

LEGGE della Repubblica di Moldova n. 99 del 28-05-2010 sul regime giuridico dell'adozione

LEGGE della Repubblica di Moldova n. 100 del 26-04-2001 sugli atti di stato civile

Delibera del Plenum della Corte Suprema di Giustizia della Repubblica di Moldova n. 5 del 24.12.2012 "Sulla pratica dell'applicazione da parte dei tribunali di alcune disposizioni legislative riguardanti il regime giuridico dell'adozione"

Studio Motarschi ©